Archivio per Aprile, 2013

AMANTEA: DAL 3 MAGGIO AL 28 GIUGNO 7 CAFFE’ LETTERARI DI FRONTE AL MARE

Gli eventi si terranno presso il Grand Hotel “La Tonnara”, in via omonima

“L’economia deve sostenere la cultura, la cultura genera l’economia”. La frase è del professor Franco Cuccurullo, Presidente del Comitato per le Biotecnologie e la Biosicurezza. Sta a dire che pensare oggi a un nuovo sviluppo del Mezzogiorno senza una vera svolta culturale e morale sarebbe l’ennesima illusione per le Regioni del Sud che arrancano nella crisi economica globale più delle Regioni del Centro-Nord. Governi nazionali e locali, di tutti i colori politici, hanno negli anni mancato gli obiettivi strategici per un riequilibrio tra il Sud e il Centro-Nord del Paese. E, ormai, le ragioni distintive tra centro-sinistra e centro-destra appaiono sempre più sfumate, anche sui temi legati al Mezzogiorno. Venerdì 3 maggio alle ore 18 tutto questo sarà al centro della discussione, condotta dal giornalista-scrittore Emiliano Morrone, attorno al nuovo libro di Piero Sansonetti, direttore di Calabria Ora, il cui titolo, emblematico, rende bene l’idea di che cosa si parla: “La sinistra è di destra” (BUR).

Venerdì 10 maggio alle ore 17 si entrerà nel vivo della svolta culturale di cui la Calabria ha bisogno con la presentazione del progetto e Manifesto “Risveglio ideale”, promosso da Angela Napoli, già componente della Commissione Parlamentare Antimafia, che sarà intervistata da Orfeo Notaristefano, giornalista e scrittore.Ma in questi ultimi mesi, un forte segnale di cambiamento è venuto dalla Chiesa cattolica. Venerdì 17 maggio alle ore 18 Padre Rocco Benvenuto, Correttore provinciale dell’Ordine dei Padri Minimi del Santuario di San Francesco di Paola parlerà di “Papa Francesco: innovazione, tradizione, con occhi nuovi per il futuro della Chiesa”. Condurrà l’incontro Nicola Perri.

La calabresità positiva, il forte ancoraggio a valori importanti come il lavoro e la famiglia saranno al centro della presentazione del libro “Tutta colpa del mare e della luna” di Giuseppe Perrotta, chirurgo e scrittore, intervistato da Guido Scarpino, giornalista di Calabria Ora.

La calabresità positiva è presente anche nel libro di Filippo D’Andrea, “Sotto il cielo di Calabria” che racconta otto personaggi che sono stati importanti per la crescita di Lamezia Terme, divenuta tale per l’unificazione di tre comuni (Nicastro, Sant’Eufemia, Sambiase”. Presenterà l’evento del 7 giugno alle ore 18 Rossella Rubino, giornalista di vivavocetv di Lamezia Terme.

Il tema dei temi “la Calabria. Tra crisi economica e lavoro che non c’è. Quali risposte dall’Europa?” sarà affrontato venerdì 21 giugno alle ore 18 dal’europarlamentare Mario Pirillo, intervistato da Orfeo Notaristefano. Emergerà la centralità dell’Unione Europea a sostegno delle aree deboli dei Paesi membri, tra le quali il Mezzogiorno d’Italia.

La Calabria è la regione d’Italia sempre più povera con una ‘ndrangheta sempre più ricca. Questo apparente paradosso sarà affrontato nell’ultimo incontro del venerdì 28 giugno ore 18 da Nicola Gratteri, Procuratore aggiunto a Reggio Calabria, che presenterà in suo ultimo libro, scritto con Antonio Nicaso, “Dire e non dire. I dieci comandamenti della ‘ndrangheta nelle parole degli affiliati”. Intervisterà Orfeo Notaristefano.

La Tonnara Grand Hotel, via Tonnara, Amantea (Cosenza)

Organizzazione e contatti: Valentina Perri (Direzione GH La Tonnara), telefono 0982424590                       Orfeo Notaristefano, telefono 3356279922


IGNAZIO MARINO: “PERCHÉ MI CANDIDO A SINDACO DI ROMA”

Ecco le motivazioni: io sto con Ignazio Marino da sempre, da prima che entrasse in politica (leggi…)


OPERATIVA A ROMA LA SCUOLA DI PSICOTERAPIA PSICOANALITICA

Ci voleva. Colma un vuoto nel panorama della psichiatria, branca della Medicina (leggi…)


MINACCE A NINO DI MATTEO

Articolo di Salvatore Borsellino (leggi…)


DIA CONFISCA 1,3 MLD DI EURO A COSA NOSTRA

Vito Nicastri prestanome di Matteo Messina Denaro (leggi…)


PANI (AIFA): “LA DEVOLUTION NON FUNZIONA PIÙ NE’ PER LA SANITÀ, NE’ PER LA FARMACEUTICA”

Un’analisi lucida della situazione sanitaria italiana e in particolare della farmaceutica (leggi…)