ANTIMAFIA: IN RETE SITO VERSOSUD.EU

Lo slogan dell’Associazione: “Le mafie sono ancora forti, ma si possono battere”
E’ da oggi on line il sito www.versosud.eu dopo un radicale restiling del vecchio sito dell’Associazione VERSO SUD, da anni impegnata nel fronte della lotta alle mafie. Il nuovo sito nei prossimi giorni sarà arricchito di contenuti, documenti, dossier, comunicati stampa, prese di posizione sui temi delle politiche per il Mezzogiorno, delle politiche sociali, del contrasto alla diffusione delle droghe e della lotta alle mafie.
Si tratta di un sito interattivo, aperto ai contributi delle persone di buona volontà che hanno scelto di stare dalla parte della legalità, contro il malaffare e la malapolitica, ma non è un sito di “antipolitica”, anzi. “Siamo quelli dell’Amicizia che si scrive solo con ‘A’ maiuscola per una ‘Politica’ scritta con la ‘P’ maiuscola”, si legge nel “chi siamo” dell’Associazione, che si presenta così: “VERSO SUD è un’Associazione abituata a contare solo sulle proprie forze. Non ha mai chiesto né ha avuto contributi pubblici. Chi collabora con noi fa ‘volontariato spinto’, e lo fa perché ci crede. Tra noi non ci sono né professionisti dell’antimafia, né consulenti a pagamento presso Istituzioni nazionali o locali. Siamo nel vasto fronte dell’antimafia, nel movimento, nelle realtà del Sud dove possiamo portare la nostra esperienza e le nostre proposte, siamo uomini e donne che vogliono costruire progetti per la società di oggi e di domani e vogliono distruggere lo strapotere delle mafie, avendo come riferimento le idee e le azioni, nel Parlamento e nella società, di Giuseppe Lumia, che consideriamo un simbolo della lotta alle mafie”.
Due le linee-guida che ispirano l’Associazione e il nuovo sito: la prima è racchiusa in un’intuizione di Giuseppe Lumia: “Ci siamo abituati, negli anni, a fare l’antimafia del giorno dopo: dopo una strage, dopo un delitto, dopo un’intimidazione, dopo fatti e arresti eclatanti. Adesso, attraverso scelte e azioni positive, attraverso atti di prevenzione e di educazione alla legalità, dobbiamo imparare a fare l’antimafia del giorno prima”; la seconda è un motto che è diventato lo slogan di VERSO SUD: “Le mafie sono ancora forti, ma si possono battere”.

Etichette: , , ,

3 commenti to “ANTIMAFIA: IN RETE SITO VERSOSUD.EU”

  1. giuseppe Dice:

    Caro Orfeo,ho curiosato…, nelle tue riflessioni… e mi sono sentito ancora più vicino al tuo pensiero. In questa nostra breve storia di condivisione,ci si è resi conto del difficile impegno assunto, specie quando si scopre che la Mafia non è solo criminalità organizzata, ma è radicata anche nelle persone che sebrano perbene, nei piccoli arrivisti, arrampicatori, amministratori…
    Devi difenderti anche da essi che ostacolano il tuo lavoro facendolo apparire inutile. Andiamo avanti. Devo confessarti(la canzone “Che ne sai…” Non molto tempo è trascorso, ad un convegno sulla droga, organizzato dall’amministrazione, queste frasi, in un momento di riflessione, le ho scritte a penna su di un foglietto e l’ho consegnato con un pò di imbarazzo al nostro Vescovo)???.
    TI ABBRACCIO.

  2. Bruno Fiore Dice:

    difficile da una decisione Ho letto con piacere, l’intervento che Orfeo Notaristefano, portavoce della Vs. Associazione, ha dedicato alla difficile situazione che il Comune di Fondi vive da 17 mesi. Situazione resa sempre più sulla proposta di scioglimento del Consiglio comunale che, ferma da settembre 2008 sul tavolo del Ministro Maroni, non arriva alla discussione del Consiglio dei Ministri.
    Condivido il merito ed il tono di ciò che afferma Notaristefano. Chi Vi scrive è il coordinatore del Circolo del Partito Democratico. Il PD, insieme alle forze politiche di opposizione del centro sinistra, è impegnato da sempre nella lotta per la legalità, mettendo in campo tutte le proprie limitate forze. Quello che Vi propongo è di organizzare, in collaborazione anche con altre associazioni, una grande giornata di “Festa per la LEGALITA’”, o, un vero e proprio campeggio di alcuni giorni, con interventi politici, letterari, musicali e di spettacolo. Un’iniziativa che abbia un respiro nazionale. La città di Fondi ha bisogno della solidarietà concreta di tutti i cittadini onesti.
    Vi ringrazio per l’attenzione e attendo una Vs. risposta.
    Bruno Fiore, coordinatore Partito Democratico di Fondi

  3. Giovanni Armiraglio Dice:

    Parlo per ringraziare il Sig. Orfeo perchè ho visto su you tube un suo intervento all’interno della manifestazione Legalitalia. Meno male che esistono persone credibili, la ringrazio vivamente di esistere. Anch’io cerco di lavorare anzitutto dentro me stesso per sconfiggere, come dice Ciotti, la mafia che c’è in noi, e fuori da me stesso impegnandomi nelle Associazioni.
    Io penso che in Italia sia molto importante far capire a tutti , ragazzi ,scuole, adulti , associazioni , cosa sia Bene Comune, insomma quel sommo Bene che ci permette di stare bene con noi stessi e con gli altri. La saluto con affetto. Armiraglio Giovanni Busto Arsizio (VA)


Lasciate un commento