ANIME RIBELLI. CONTRASTO ALLE MAFIE

Lamezia Terme, “Galilei”, giov 22 mag 2014 ore 10,30

Molto spesso le mafie vengono analizzate e descritte dai media attraverso gli arresti, i sequestri di droga,le carte dei processi, la mitizzazione dei boss, l’omertà , il silenzio e il consenso dei cittadini meridionali, noi vogliamo ricordare e raccontare le storie delle tantissime persone comuni,CALABRESI E NON, che non esitano a mettere a rischio la propria vita pur di salvarne un’altra, che non esitano a mettere a rischio la propria vita e quella dei propri cari, pur di affermare in questa terra martoriata un utopico ideale di giustizia e legalità, che non esitano a rinunciare ad una vita tranquilla e felice pur di negare il consenso alle mafie, appunto.

L’associazione culturale Work in progress, in collaborazione con la CGil Catanzaro- Lamezia,il Liceo Scientifico Galileo Galilei, presenta il VII incontro della rassegna “Ad occhi aperti”.

Giovedì 22 Maggio, Liceo Scientifico Galileo Galilei.

Programma:

Ore 10, 30.
Proiezione documentario a cura dell’associazione Kinema.

Ore 11:00 incontro sul tema “ANIME RIBELLI. STORIE DI ORDINARIA RESISTENZA. LA MEMORIA , LA CULTURA E L’AGGREGAZIONE SOCIALE COME CONTRASTO ALLE MAFIE”.

INTERVERRANNO:

GIOVANNI IMPASTATO (Fratello di Peppino Impastato vittima di mafia, curatore del centro Casa memoria Felicia e Peppino Impastato)
DON GIACOMO PANIZZA (Progetto Sud)
DON PINO DE MASI (Libera Gioia Tauro, fondatore cooperativa sociale Valle del Marro)
GAETANO SAFFIOTI (imprenditore, testimone di giustizia sotto scorta)
ORFEO NOTARISTEFANO (scrittore e giornalista)
GIUSEPPE VALENTINO (Segretario Generale CGIL Catanzaro -Lamezia)
Daniele Quaresima (Presidente Associazione Culturale Work in progress)
Marta Monteleone ( Consulta Giovanile Amaronese)
Prof.ssa DEstito (Referente legalità Liceo Galileo Galilei).


Lasciate un commento