Chi siamo

VERSO SUD è un’Associazione culturale ‘in rete’. E’ nata a Roma, ma i soci fondatori e i soci onorari sono di diverse realtà geografiche, di diverse estrazioni politiche, professionali e sociali. Ci sono state circostanze, negli anni, nelle quali abbiamo dimostrato che la nostra rete funziona. Siamo fondamentalmente un gruppo di amici, in prevalenza meridionali e meridionalisti, che, nella vita professionale e sociale, hanno come punti di riferimento un sistema di valori da cui non si può prescindere: la Costituzione, la libertà, la democrazia, la solidarietà, la visione di uno Stato democratico efficiente e ‘leggero’, non invasivo, la visione di una politica capace più di governare che di comandare, la difesa della legalità contro il malaffare, contro la corruzione, contro gli scempi ambientali, contro l’ondata di disvalori che vorrebbe rappresentare un popolo italiano proteso verso facili e illusori successi, verso gli arricchimenti impropri, verso un malinteso senso dell’individualismo esasperato, che è il contrario esatto della ‘polis’. Siamo quelli dell’Amicizia che si scrive solo con ‘A’ maiuscola per una ‘Politica’ scritta con la ‘P’ maiuscola.

VERSO SUD è uno spazio aperto a tutto questo, aperto a persone perbene che vogliono condividere con noi percorsi politici e culturali per liberare il Mezzogiorno dalla morsa dell’arretratezza e dall’oppressione delle mafie. L’Italia non può crescere senza il Sud e il Sud non può crescere se non si libera dalle mafie. Per questo, VERSO SUD continua a esistere e a operare come esperienza ‘aperta’ a chi vuole darci il suo contributo di idee, di scelte e azioni positive, per fare del Mezzogiorno una ‘società aperta’. VERSO SUD è un’Associazione rigorosamente chiusa solo alle mafie.

VERSO SUD è un’Associazione abituata a contare solo sulle proprie forze. Non ha mai chiesto né ha avuto contributi pubblici. Chi collabora con noi fa ‘volontariato spinto’, e lo fa perché ci crede. Tra noi non ci sono né professionisti dell’antimafia, né consulenti a pagamento presso Istituzioni nazionali o locali. Siamo nel vasto fronte dell’antimafia, nel movimento, nelle realtà del Sud dove possiamo portare la nostra esperienza e le nostre proposte, siamo uomini e donne che vogliono costruire progetti per la società di oggi e di domani e vogliono distruggere lo strapotere delle mafie, avendo come riferimento le idee e le azioni, nel Parlamento e nella società, di Giuseppe Lumia, che consideriamo un simbolo della lotta alle mafie.

* La realizzazione di questo sito è stata possibile grazie all’impegno, alla professionalità e alla dedizione di due amici: Gaetano Orticelli e Edoardo Poeta.